POWER MAX BOX

IL NUOVO SISTEMA MODULARE
A BASAMENTO A CONDENSAZIONE

POWER MAX BOX È LA VERSIONE A BASAMENTO IN ARMADIO DI POWER MAX, LA NUOVA SOLUZIONE DI BERETTA COME SISTEMA MODULARE DI POTENZA.

Ideato e sviluppato con l’obiettivo di massimizzare flessibilità e semplicità d’installazione, il nuovo sistema a basamento garantisce la continuità di servizio tipica dei sistemi modulari.
Con POWER MAX BOX viene offerta un’ampia gamma di configurazioni, essendo installabile sia singolarmente (da 114 fino a 448 kW), sia in cascata (da 582 fino a 896 kW), con l’impiego di specifici accessori.

Gli armadi, costituiti da un telaio assemblato in alluminio anodizzato e da pannelli verniciati, contenenti 2, 3 o 4 elementi termici, a seconda del modello, sono equipaggiati con circolatori modulanti a basso consumo.
La potenza erogata dai singoli moduli viene gestita con la nuova elettronica di controllo, compatibile con il protocollo MOD-BUS, la quale, grazie a evolute logiche di funzionamento, ne garantisce la gestione ottimale, oltre a permettere la distribuzione del calore in maniera precisa ai vari circuiti.

Tutti i modelli sono internamente corredati di collettori idraulici, gas, scarico condensa e scarico fumi, rendendo così possibile l’installazione interna a camera aperta e, con opportuni kit, l’installazione stagna o esterna, il tutto in uno spazio estremamente ridotto, ideale sia per le nuove centrali termiche, sia per i vecchi impianti di grandi dimensioni.

Compattezza, versatilità e gestione elettronica, accoppiate al nuovo scambiatore brevettato in acciaio inox a doppio principio ed al bruciatore premiscelato ad ampio campo di modulazione, rendono POWER MAX BOX un sistema estremamente efficiente e a basse emissioni di inquinanti. Per supportare il progettista nell’individuare la soluzione migliore, Beretta ha sviluppato un software di configurazione per supportare il processo di selezione degli accessori specificamente sviluppati per questo sistema.


CONTROLLO
ELETTRONICO
DIGITALE


SCAMBIATORE
BREVETTATO
IN ACCIAIO INOX


LOW NOX
CONFORME
CLASSE 6


CONFIGURAZIONI
SINGOLE
FINO A 448 KW


CONFIGURAZIONI
CASCATA BACK-TO-BACK
FINO A 896 KW


AMPIA GAMMA
DI ACCESSORI PER
LA MASSIMA FLESSIBILITÀ

LA GAMMA

POWER MAX BOX È DISPONIBILE NELLE SEGUENTI VERSIONI E POTENZE:


CONFIGURAZIONI SINGOLE

  • Possibilità di scarico fumi/aria e connessioni idroniche a destra o a sinistra
  • Operazioni di manutenzione semplificate grazie al display di comando posizionato sul lato interno della porta anteriore
  • Installazione semplificata grazie alla morsettiera dedicata al cablaggio
  • Installazione da interno (o da esterno con kit accessori)
  • Combustione a camera aperta (o stagna cn kit accessori)
  • CONFIGURAZIONI CASCATA BACK-TO-BACK291POWER

  • Possibilità di accoppiare fino a 2 armadi (max 8 moduli)
  • Rapporto di modulazione fino a 1:40
  • Installazione schiena-schiena
  • FLESSIBILITA' APPLICATIVA

    POWER MAX BOX si distingue per la modularità e flessibilità delle soluzioni che permette di realizzare, un plus sempre più apprezzato anche in centrale termica.
    I 7 modelli di cui è composta la gamma POWER MAX BOX, tutti applicabili in configurazione singola, coprono un range di potenza da 114 a 448 kW.

    Di questi, 3 modelli sono abbinabili anche in cascata back-to-back, raggiungendo una potenza massima di 896 kW. Sommando le configurazioni singole a quelle in cascata, la gamma POWER MAX BOX permette di realizzare quindi 10 configurazioni, le quali, con l’utilizzo di specifici kit accessori, arrivano a totalizzare decine di diverse tipologie applicative (a camera stagna, per esterno, con scambiatore a piastre o separatore, ecc.), rispondendo alle più svariate esigenze impiantistiche.


    SEMPLIFICARE LA COMPLESSITÀ

    Beretta fornisce con POWER MAX BOX una gamma articolata e ricca di accessori per la massima configurabilità. La scelta della soluzione che meglio interpreta le caratteristiche del progetto può essere un’attività onerosa e con un certo grado di complessità, che Beretta semplifica mettendo a disposizione un sistema di configurazione dinamica.

    Partendo dall’informazione base della potenza termica complessiva richiesta, il Configuratore via via richiede in automatico altre precisazioni e propone progressivamente possibili soluzioni. Lo strumento guida così il Progettista verso la scelta tecnica migliore, che può essere tradotta direttamente in preventivo e corredata di documentazione di prodotto.

    Ancora una volta Beretta trasforma la complessità in una sfida continua, dunque in un’opportunità.

    TECNOLOGIA

    Modularità è sinonimo di flessibilità e continuità di servizio, alle quali deve essere associata un’attenta gestione di sistema.
    Per questo, POWER MAX BOX è stata progettata mediante sofisticate logiche elettroniche, in modo da garantire un’efficiente gestione dei singoli moduli, oltre ad un accurato coordinamento del loro funzionamento in cascata.
    Per garantire la corretta gestione idraulica, ciascun modulo è equipaggiato con valvole di non ritorno, che evitano la circolazione dell’acqua nei moduli spenti, condizione che si potrebbe generare ai carichi parziali.

    STRUTTURA

    GRUPPO COMBUSTIONE

    Ciascun modulo di POWER MAX BOX è composto da un bruciatore premiscelato, funzionante in sinergia col nuovo scambiatore di calore, così da ottenere un’efficiente trasformazione dell’energia chimica del combustibile in energia termica disponibile all’acqua e contenute emissioni inquinanti, garantendo il funzionamento anche nelle condizioni più gravose.
    Lo scambiatore di calore, a basso contenuto d’acqua&, è stato sviluppato con l’obiettivo di abbattere rapidamente la temperatura dei fumi, limitando le perdite di carico e garantendo un efficiente trasferimento del calore all’acqua grazie all’elevata superficie di scambio.

    È composto da due serpentini elicoidali concentrici, realizzati con tubi lisci in acciaio INOX: il più interno a sezione pentagonale, il più esterno, invece, a sezione circolare. Il doppio circuito permette il moto dell’acqua in parallelo con elevati DT, in modo da ridurre i tempi di messa a regime dell’impianto.


    Sulla mandata di ogni modulo è installato un flussimetro, dispositivo di sicurezza in grado di controllare la portata d’acqua all’interno dello scambiatore, in modo da garantire il funzionamento ottimale in ogni condizione d’esercizio.

    Il bruciatore premiscelato è stato progettato per contenere le emissioni inquinanti al di sotto dei limiti europei più restrittivi, consentendo a POWER MAX BOX di essere in Classe 6 di NOx secondo UNI EN 15502-1.

    In particolare esso è dotato di un nuovo gruppo di combustione modulante in grado di erogare la potenza in funzione del fabbisogno dell’impianto, garantendo per ciascun modulo un rapporto di modulazione 1:5, così da ridurre al minimo i cicli ON-OFF, rendendo POWER MAX BOX idonea ad essere installata sia come sostituzione su impianti esistenti che come nuovo generatore su nuovi impianti per edifici a basso contenuto energetico.