TOWER GREEN FE

POMPA DI CALORE SPLIT A BASAMENTO
FULL ELECTRIC

TOWER GREEN FE È LA NUOVA POMPA DI CALORE SPLITTATA BERETTA, DEDICATA ALLA CLIMATIZZAZIONE RESIDENZIALE E ALLA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA.


Risultato dell’esperienza di Beretta nei sistemi residenziali, TOWER GREEN FE è una soluzione pronta all’uso che, coniugando la flessibilità di installazione della soluzione split con un’efficienza energetica per il riscaldamento d’ambiente ai vertici della categoria (A+++)*, permette di soddisfare le esigenze di comfort in un sistema di tipo idronico.

TOWER GREEN FE è in grado di produrre acqua calda per uso sanitario, grazie allo scambiatore a piastre in acciaio INOX ad altissima efficienza e ad un serbatoio di accumulo inerziale generosamente dimensionato, configurazione che permette di ottenere performance sanitarie in classe A. Utilizzando il kit opzionale dedicato, è possibile alimentare direttamente un circuito ad alta temperatura per il riscaldamento dei bagni mediante radiatori.

La gamma TOWER GREEN FE, disponibile in 5 taglie di potenza, può essere equipaggiata con una resistenza elettrica di integrazione opzionale e permette di serie l’implementazione di una fonte di riscaldamento alternativa.

Il livello di personalizzazione della gamma TOWER GREEN FE la rende utilizzabile per ogni sistema idronico residenziale, sia per unità abitative di nuova realizzazione che per ristrutturazioni e riqualificazioni edilizie.

* A+++ da settembre 2019




CONTO TERMICO 2.0 ED ECOBONUS

Realizzare un impianto idronico per il condizionamento residenziale e la produzione di acqua calda sanitaria, installando una pompa di calore TOWER GREEN FE ad altissima efficienza, permette di richiedere l’accesso ai meccanismi incentivanti o alle detrazioni fiscali attualmente in vigore per la ristrutturazione edilizia o per interventi orientati al risparmio energetico.

L’EFFICIENZA È UNA SCELTA

L’utilizzo di TOWER GREEN FE è:

  • Una scelta di responsabilità ambientale, perché permette di sfruttare al meglio l’energia proveniente da fonti rinnovabili.
  • Una scelta progettuale, perché permette di compattare all’interno di un’unica struttura tutti i principali componenti dell’impianto.
  • Una scelta energetica, perché TOWER GREEN FE, A+++ ready, è già conforme a quanto richiesto dal regolamento ErP 2019.
  • Una scelta di valore, perché è la soluzione impiantistica che permette di conseguire la massima efficienza energetica globale dell’edificio, minimizzando i costi d’esercizio e aumentano quindi il valore dell’immobile.

COMFORT ED EFFICIENZA: PAVIMENTO RADIANTE E TERMOARREDI

LA POMPA DI CALORE TOWER GREEN FE SEMPLIFICA LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI IN CUI È PREVISTA UNA ZONA PRINCIPALE DEDICATA AL RISCALDAMENTO E UNA AD ALTA TEMPERATURA PER I TERMOARREDI. VIENE INFATTI FORNITA DI SERIE CON LA GESTIONE INTEGRATA DI DUE LIVELLI DI TEMPERATURA E CON CONNESSIONI IDRAULICHE DEDICATE E INDIPENDENTI

ACQUA CALDA SANITARIA: ISTANTANEA E SEMPRE DISPONIBILE

LA SOLUZIONE INTEGRATA NELL’UNITÀ INTERNA DELLA POMPA DI CALORE TOWER GREEN FE, CHE PREVEDE L’UTILIZZO DI UNO SCAMBIATORE DI CALORE IN ACCIAIO INOX AD ALTISSIMA EFFICIENZA IMMERSO IN UN ACCUMULO INERZIALE, ELIMINA LE INEFFICIENZE DEI CICLI ANTILEGIONELLA, OBBLIGATORI NEI BOLLITORI SANITARI TRADIZIONALI. LA PRODUZIONE DELL’ACQUA CALDA SANITARIA AVVIENE IN MODO ISTANTANEO E SOLO QUANDO SERVE.

IMPIANTO MULTIENERGETICO: INTEGRAZIONE DI PIÙ FONTI DI RISCALDAMENTO ALTERNATIVE

LE POMPE DI CALORE TOWER GREEN FE, DEDICATE IN MODO SPECIFICO AI SISTEMI DI CONDIZIONAMENTO E PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA IN APPLICAZIONI RESIDENZIALI, PERMETTONO DI SERIE LA GESTIONE DI DIVERSE FONTI DI ENERGIA. E’ POSSIBILE INFATTI CONTROLLARE UNA CALDAIA DI BACK-UP TRAMITE UN SEGNALE DIGITALE O, CON LA VERSIONE TOWER GREEN FE SOLAR, SFRUTTARE AL MASSIMO L’ENERGIA RINNOVABILE PRODOTTA DAI PANNELLI SOLARI TERMICI , PRESENTI NELL’ IMPIANTO.

INGOMBRO MINIMO, ACCESSIBILITÀ MASSIMA

La pompa di calore TOWER GREEN FE coniuga la massima accessibilità ai componenti interni con un ingombro in pianta ridotto (600x600mm).

Rimuovendo il pannello frontale è possibile accedere facilmente a tutti i componenti interni, semplificando tutte le operazioni di manutenzione. Particolare attenzione è stata rivolta al posizionamento delle connessioni (refrigeranti, idrauliche ed elettriche), situate sulla sommità dell’unità interna, per realizzare installazioni ordinate e senza collegamenti a vista.

TUTTO INTEGRATO:



01
CIRCOLATORE PRIMARIO

02
CIRCOLATORE SECONDARIO (OPZIONE)

03
CIRCOLATORE TERMOARREDI (OPZIONE)

04
SERBATOIO INERZIALE SANITARIO CON SCAMBIATORE RAPIDO INTEGRATO

05
VASO DI ESPANSIONE LATO IMPIANTO

06
VALVOLA DI SICUREZZA IMPIANTO 3 BAR

07
VALVOLA DI SFIATO AUTOMATICA

08
SEPARATORE IDRAULICO (OPZIONE)

09
COLLETTORE PER RESISTENZA ELETTRICA

10
SCAMBIATORE A PIASTRE

11
VALVOLA A TRE VIE PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA

12
RESISTENZA INTEGRATIVA (OPZIONE)

13
VALVOLA DI SICUREZZA SOLARE 4 BAR *

14
MANOMETRO SOLARE *

15
CIRCOLATORE DEL CIRCUITO SOLARE *

16
VASO DI ESPANSIONE CIRCUITO SOLARE *

* componenti presenti solo su TOWER GREEN FE S (versione solare)

TECNOLOGIA E VANTAGGI

A - CONNESSIONI PER I TERMOARREDI

Connessioni dedicate al collegamento dei termoarredi senza l’uso di valvole di miscelazione.

B - CONNESSIONI PER CALDAIA ESTERNA

L’ unità interna è dotata di serie di specifici attacchi per il collegamento di un generatore termico secondario gestito dal controllo dell’unità attraverso un segnale digitale per intervenire in sostituzione della pompa di calore.

C - PRODUZIONE ISTANTANEA DELL’ACQUA CALDA SANITARIA

L’acqua calda sanitaria viene prodotta utilizzando uno scambiatore INOX ad alta efficienza e superficie, immerso nel serbatoio inerziale. Questa soluzione evita cicli di sanificazione antilegionella.

D - VERSIONE SOLARE TOWER GREEN FE S

è predisposta per il collegamento e la gestione dei pannelli solari termici, per sfruttare al massimo l’uso delle energie rinnovabili.

GESTIONE INTEGRATA

TOWER GREEN FE è dotata di un pannello di controllo, alloggiato sull’unità a basamento, che permette di gestire in modo semplice e intuitivo tutte le funzioni della pompa di calore, in aggiunta al solare termico.

L’interfaccia è dotata di un ampio display a cristalli liquidi retroilluminato a colori, e da 4 tasti, che consentono di visualizzare e gestire, oltre alle diverse fonti energetiche, anche le funzionalità di controllo multizona.

PANNELLO REMOTABILE

Il pannello di controllo può essere rimosso dall’alloggiamento sull’unità a basamento e posizionato all’interno dell’abitazione, dove, attraverso gli opportuni collegamenti elettrici, svolge le funzioni di comando remoto e quelle di termostato ambiente.

SCHEMA 1:


PER LA GESTIONE DI UN SISTEMA SENZA PARTICOLARI NECESSITÀ IMPIANTISTICHE, TOWER GREEN FE INTEGRA GIÀ AL SUO INTERNO TUTTE LE POMPE E I PRINCIPALI COMPONENTI NECESSARI, SEMPLIFICANDO QUINDI IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE.

SCHEMA 2:


PER LE INSTALLAZIONI PIÙ COMPLESSE ED ESTESE, LA TOWER GREEN FE È GIÀ PREDISPOSTA PER ESSERE COLLEGATA AL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE AVANZATO ‘CONNECT HYBRID’. IL COLLEGAMNETO VIA BUS TRA LA POMPA DI CALORE E IL CONNECT HYBRID PERMETTE L’OTTIMIZZAZIONE DELLE TEMPERATURE DI ESERCIZIO E QUINDI LA MASSIMA EFFICIENZA ENERGETICA.