Beretta promuove una formazione continua per installatori su pompe di calore e sistemi ibridi: per affrontare la transizione energetica

« indietro

Beretta promuove una formazione continua per installatori su pompe di calore e sistemi ibridi: per affrontare la transizione energetica

Il cambiamento climatico è una questione globale sempre più urgente e l'Unione europea sta assumendo un ruolo guida nell'affrontarla. Negli ultimi anni, l'UE ha compiuto passi decisivi per ridurre le emissioni e promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, con l’obiettivo di fare dell'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.

L'UE ha sviluppato una tabella di marcia che delinea dei piani specifici per il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo, in un approccio coordinato con i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) e i Piani Nazionali Integrati per l’Energia e il Clima (PNIEC). Tra i punti cardine di tale percorso, la graduale eliminazione dal mercato dei gas fluorurati e la decarbonizzazione del riscaldamento domestico.

Tra i vari piani approvati dall’UE, degno di nota è sicuramente il piano REPowerEU, che, lanciato nel maggio 2022, prevede il raddoppio, entro il 2027, del tasso di installazione delle pompe di calore.

In tale scenario, connotato da una crescente domanda di tecnologie a basso impatto ambientale, Beretta propone un ricco programma di corsi di formazione inerenti, ad esempio, le novità in particolare per quanto riguarda l’offerta delle pompe di calore di ultima generazione per il settore residenziale, Exclusive Agile, Hydro Unit M e Hydro Unit P, analizzando le principali caratteristiche in termini di efficienza stagionale, silenziosità e basso impatto ambientale. Tra gli argomenti trattati il principio di funzionamento delle pompe di calore e la corretta installazione con riferimento al circuito idraulico, all’accumulo inerziale, all’isolamento e valvola antigelo, alle principali accortezze.

Grazie all’ausilio di casi concreti di impianti, sono analizzate le casistiche in cui preferire la soluzione hybrid o full electric. Gli incontri affrontano inoltre i fattori da tenere in considerazione per progettare un impianto ad alta efficienza e che consenta di ottenere un risparmio energetico così come gli strumenti messi a punto da Beretta per il dimensionamento delle pompe di calore in base all’abitazione e alle esigenze di comfort.


La parola agli installatori

Abbiamo posto delle domande ad alcuni dei partecipanti ai nostri corsi, per sentire il loro parere sui training, sul mercato delle pompe di calore oggi e sulla collaborazione con Beretta.

GABRIELE SPREAFICO

"Il corso è interessante e utile. Nel caso di ristrutturazioni dove si privilegia l’installazione dell’unità esterna in spazi ristretti, possibilmente sul balcone, avere una soluzione in pompa di calore con ingombri ridotti e compatta come la novità in gas refrigerante R290 di Beretta è di grande interesse. Per la nuova edilizia e in base alle esigenze dell’immobile, Beretta offre un’ampia gamma di soluzioni efficienti in pompa di calore."


AUGUSTO RIGAMONDI

"Il corso affronta le tematiche legate all’installazione di pompe di calore e della combinazione con caldaia in sistemi ibridi nel caso di ristrutturazioni. Come installatori Beretta, possiamo contare sia sulla consulenza di professionisti del pre-sales di Beretta, sulla rete di centri assistenza e sul prezioso supporto di progettisti termotecnici in tutta Italia che ci aiutano nel dimensionare il progetto e nella selezione del prodotto in base alle esigenze abitative. La presenza capillare di centri assistenza Beretta, inoltre, è fondamentale per il tempestivo intervento lungo il ciclo di vita del prodotto."

09/10/2023