Come preparare la casa all’inverno

« indietro

Gli accorgimenti per proteggere la casa dai danni del freddo e vivere l’inverno senza spese impreviste in un ambiente sano

 

Durante la stagione fredda la casa necessita di qualche attenzione in più per essere protetta dai rigori dell’inverno, così da evitare costosi danni e garantire il giusto grado di benessere alle persone che la abitano.

 

Ecco quindi cinque consigli da mettere in atto per preparare la casa alla stagione più fredda:

 

1

Fai controllare la caldaia

La manutenzione e il controllo della caldaia sono molto importanti per la sicurezza e l’efficienza del tuo impianto. È quindi consigliabile, oltre ai controlli obbligatori per legge, effettuare le operazioni manutenzione rispettando le scadenze riportate sul libretto d’uso e manutenzione.


2

Tieni pulito il camino e la canna fumaria

L’operazione va compiuta prima di accenderlo per la prima volta durante la stagione, altrimenti si rischia di respirare fumi nocivi che invadono la casa. Pulendo il camino si aumenta poi anche la sua efficienza nel riscaldare gli ambienti.


3

Isola le tubazioni esterne

In tal modo si eviteranno congelamenti che provocano da un lato costosi danni e dall’altro rischiano di lasciare senz’acqua gli abitanti della casa.

4

Pulisci gli scarichi e le grondaie

Anche in questo caso, così facendo si evita da una parte di affrontare la riparazione di danni e dall’altra si impedisce all’umidità di accumularsi sul tetto in quantità pericolose, causando anche in questo caso danni e infiltrazioni.

11/12/2020